I migliori hosting economici

Per creare un sito è necessario avere a disposizione uno spazio web, esso viene dato da aziende che offrono il servizio di hosting web, cioè che si occupano di ospitare tutti i file del vostro sito e di renderli disponibili su internet a tutti i visitatori. Ci sono hosting economici ed altri particolarmente cari, i prezzi variano moltissimo perchè bisogna considerare quali sono le necessità in termini di spazio disponibile, database utilizzabili, numero massimo di visitatori e di traffico che è possibile servire, i linguaggi di scripting (come php o asp) disponibili e la loro versione, e molti altri fattori.

Fondamentalmente ci si può orientare verso tre scelte: l'hosting condiviso, i server virtuali (vps, Virtual Private Server) o i server dedicati. Gli unici hosting economici sono quelli condivisi, che possono partire da prezzi molto bassi come 4 o 5 euro al mese, mentre i server virtuali partono da 50 euro al mese (almeno se li si vuole di una certa qualità), ed i server dedicati sono ovviamente molto più costosi (migliaia di euro all'anno).

Qui potete trovare una lista dei migliori hosting economici che potete trovare su internet, non solo (e non tanto) in Italia ma soprattutto negli Stati Uniti. Non ha nessuna importanza dove hostate i vostri siti, saranno comunque raggiungibili con la stessa facilità da ogni parte del mondo, quindi a meno che non abbiate una partita iva e non possiate scaricarvi le tasse dell'hosting del vostro sito non ha importanza rivolgersi a un'azienda italiana.

GoDaddy

E' la più grande azienda di vendita di hosting e domini del mondo. Si concentra soprattutto sulla clientela che vuole un servizio economico e di buona qualità, e mantiene un ottimo rapporto qualità/prezzo se non si hanno grosse esigenze, cioè se si hanno siti con solo qualche migliaio o anche decina di migliaia di visite al giorno.

HostGator

Uno dei migliori servizi di hosting economici, con vari tipi di contratti per tutte le tasche e le esigenze ai prezzi più bassi. In più hanno il logo più bello tra i siti di hosting: un simpatico alligatore che dice di mangiarsi la concorrenza.

BlueHost

Uno dei principali concorrenti di GoDaddy, si concentra principalmente sull'hosting di tipo economico, anche se potete comprare anche domini assieme all'hosting. I prezzi sono sempre sui 5 o 6 dollari al mese (impossibile dare cifre precise perchè tutti questi siti hanno sempre delle promozioni in corso, ma alla fine i prezzi sono sempre praticamente identici tra loro). Non hanno soluzioni avanzate tipo vps o server dedicati, solo hosting economici, tra l'altro senza nessuna possibilità di scelta tra diverse opzioni, come invece fa GoDaddy.

Hostmonster

In realtà è la stessa azienda di BlueHost, ha solo un nome diverso e dei prezzi leggermente diversi, attualmente un poco più bassi (ma in futuro non si sa, i prezzi possono cambiare da un giorno all'altro). Visto che il servizio di fatto è lo stesso vi conviene scegliere il prezzo più basso tra i due se vi interessa la loro offerta.

  • Categorie: hosting condiviso economico
  • -
  • migliore hosting economico
  • -
  • siti migliori per hosting web gratis
  • -
  • spazio web economico