Stampare poster online

Ci sono diversi siti che vi permettono di stampare poster online, dovete avere delle immagini digitalizzate, cioè dei file sul vostro computer, e con questi servizi potete ottenere delle foto o dei veri e propri poster giganti da appendere al muro. I poster ovviamente vi saranno spediti a casa dopo aver effettuato il pagamento, il costo è molto variabile a seconda del formato che si vuole scegliere, comunque per un poster di grandezza decente (come 50x70 cm) si possono spendere sui 15 euro; poster giganti (120x180 cm) costano invece molto di più (80 dollari sull'unico sito che ho trovato che li fa così grandi).

Le foto possono venire da una fotocamera, nel qual caso dovreste assicurarvi che sia di alta qualità con la risoluzione migliore che la vostra fotocamera può supportare, soprattutto se volete fare dei poster giganti, perchè altrimenti se l'immagine iniziale è piccola ingrandendola diventa pixellosa, cioè si notano i quadratini che formano l'immagine digitale e sarebbe quindi da buttare. Considerando che non potete vedere quale sarà il risultato della stampa prima di pagare e ricevere i poster, dovete fare attenzione all'inizio ad usare una foto buona per ottenere un bel risultato. Per questo motivo ovviamente è meglio evitare foto fatte con cellulari, a meno che non si tratti di cellulari di ultima generazione e molto costosi che siano in grado di fare foto ad alta risoluzione e non vogliate stampare dei poster di dimensioni ridotte.

Ovviamente non dovete per forza limitarvi alle foto, potete creare voi delle immagini personalizzate usando Photoshop o un altro programma di grafica simile, magari unendo diverse foto, modificando colori e luminosità come preferite, aggiungendo testi ed effetti grafici. In questo modo potrete creare dei poster veramente personalizzati e interessanti.

Siti per stampare poster online

Fotoaruba: servizio del provider Aruba per stampare foto e non solo. Potete far stampare poster fino a una grandezza di 50x75 cm, quindi sono poster di grandezza media ma non giganti. Potete anche utilizzare il servizio per stampare calendari personalizzati con vostre voto o anche oggetti come tazze con immagini personalizzate.

Posterburner: sito americano che spedisce in tutto il mondo, fa anche poster giganti e vi permette anche di selezionare una grandezza personalizzata per il poster che volete avere. State attenti perchè le misure non sono in centimetri ma in inches (1in = 2,54cm), cioè in pollici, perchè americani e inglesi usano le cosiddette imperial measures, le misure tradizionali dell'impero britannico.

Snapfish: sito inglese simile ai due sopra, ha solo alcune dimensioni predefinite ma può stampare poster più grandi di quelli di aruba (fino a circa un metro per 80 cm) e a prezzi buoni. Ovviamente i prezzi sono in sterline e le misure anche in questo caso sono in pollici.

  • Categorie: stampare poster online
  • -
  • siti per creare poster da immagini
  • -
  • stampa di poster e foto online