Programma gratis per scaricare video da YouTube

Scaricare gratis i video da Youtube sul proprio hard disk è un'esigenza che hanno in molti. Avere un programma per salvare i video di Youtube in locale ha diversi vantaggi: non devi essere connesso per vederli, puoi usare un player video invece di doverli guardare per forza sul sito di Youtube (evitando la pubblicità e magari facendo altro mentre va il video), avere la possibilità di trasferire il video su altri dispositivi come cellulari e tablet come l'ipad e guardarli più tardi senza bisogno di essere connessi e consumare banda, e inoltre è anche un buon sistema per superare la censura di Youtube, perchè se trovate un video che per qualche ragione rischia di violare le regole di Youtube (o perchè il contenuto è vietato ai minori, o perchè viola il copyright) o se l'utente che ha caricato il video viene bannato quel video che vi interessa scomparirà. Scaricarlo con un programma apposito per Youtube è un metodo sicuro per essere certi di averlo anche in futuro, invece che mettere tutto nelle mani di Google e sperare che la sua censura non cali per qualche ragione, o che l'utente che ha fatto l'upload del video non lo cancelli.

Youtube non permette in maniera chiara di salvare i suoi video, il modo in cui li visualizza è però trasparente perchè i link ai vari formati tra cui è possibile scegliere sono disponibili in chiaro nel sorgente html della pagina. Un programma quindi può analizzare l'html ed estrarre i link ai vari video, che sono in diversi formati (mp4. flv e webm) e di diverse dimensioni (se il video è ad alta risoluzione). Potete usare questo programma per scaricare gratis i video da Youtube, si chiama JDownloader, e non è in effetti specifico per Youtube ma pensato per scaricare file dai siti di file hosting come rapidshare, ma funziona perfettamente anche con Youtube. I produttori del programma guadagnano dalle iscrizioni ai siti di file hosting, quindi il programma è e rimarrà gratuito ed è sempre aggiornato. Uno dei principali problemi dei programmi gratis per Youtube è che appena cambiano qualcosa nell'html della pagina quei programmi non funzionano più, perchè sono stati fatti per la versione precedente e non riescono più a trovare i link, e siccome sono programmi gratis chi li ha fatti non è che li aggiorni immediatamente, magari possono passare mesi. Con JDownloader questo problema non c'è perchè gli aggiornamenti sono frequenti e automatici, e solo raramente il programma non riesce a scaricare da Youtube, in quel caso basta aspettare qualche ora o al massimo un giorno o due che esca l'aggiornamento e sarà possibile di nuovo scaricare i video.

Per usare JDownloader con Youtube dovete avere il programma aperto e copiare l'indirizzo della pagina di Youtube su cui si trova il video che volete scaricare. JDownloader monitora costantemente gli appunti di Windows per vedere se copiate un indirizzo, e se lo trova lo scansiona per vedere se ci sono file che può scaricare. Quando analizza una pagina di Youtube JDownloader vi mostrerà diversi video che potete scaricare, divisi a seconda del formato. Se sono disponibili diverse dimensioni lo potete vedere alla fine del nome del file, dove viene aggiunta la risoluzione. Così dovete solo scegliere quale versione volete e scaricarla.

Ovviamente poi dovrete avere un player video in grado di leggere il formato che avete scaricato, Kmplayer o Vlc sono entrambi gratis e in grado di riprodurre qualunque formato video quindi potete usare quelli.

  • Categorie: programma gratis per youtube
  • -
  • come salvare i video di youtube
  • -
  • scaricare i video di youtube gratis