Anime Monster

Monster (モンスター) è un manga e un anime creato da Naoki Urasawa il cui protagonista è un promettente medico che salva un bambino che poi scopre essere un mortale assassino, viene accusato dei suoi omicidi ed è costretto a scappare per cercare di fermarlo e dimostrare la sua innocenza.

Si tratta di una storia molto bella, ricorda un po' le storie di Stephen King, in cui la domanda di fondo è sempre "cos'è il male?"; è anche molto cruda e violenta, i personaggi secondari che compaiono muoiono praticamente tutti (decine di persone), e in maniera sempre violenta. È una trama avvicente e profonda, che va al di là del semplice giallo o noir per cercare di mostrare l'animo umano attraverso i vari personaggi, non solo i due protagonisti ma anche gli altri che, buoni o malvagi che siano, rappresentano un pezzo di umanità e fanno tutti compassione alla fine.

Monster vuole insegnare che il bene ed il male assoluto non esistono, ma esiste una parte debole dell'uomo che a volte lo può portare a compiere follie, o più comunemente a rinchiudersi in piccole o grandi meschinità. È anche interessante come Tenma, il medico protagonista, sia un uomo che non riesce ad uccidere, nemmeno per fermare un assassino, mentre Johan non riesce a fare a meno di uccidere come se l'assassinio sia insito nella sua natura: nonostante questo i due personaggi non sono esagerati nella loro bontà e malvagità, rimangono credibili.

Monster ha una storia abbastanza triste, ma vuole anche essere realistica e nella realtà molte persone di valore e molti innocenti muoiono, perchè è raro che nella vita ci sia il lieto fine, e quando c'è comunque non è per tutti.

Potete scaricare l'anime Monster con bittorrent, è in giapponese con sottotitoli in inglese.

  • Categorie: manga monster
  • -
  • anime su psicopatico assassino
  • -
  • cartone animato giapponese Monster