Rurouni Kenshin anime

Kenshin è un anime e un manga basato sulla storia di un samurai durante l'inizio del periodo Meiji, quando il Giappone uscì forzosamente dal suo isolamento ed il nuovo governo, dopo la caduta dello shogunato dei Tokugawa, cercava di modernizzare il paese secondo gli standard occidentali, e il possesso delle spade in pubblico da parte dei samurai era stato proibito per legge.

Il personaggio di Kenshin è stato creato a partire da un vero samurai, Kawakami Gensai, che contribuì alla caduta del bakufu ed era uno dei quattro hitoriki (assassini). Kenshin è un uomo pentito delle sue azioni, di tutti gli uomini che ha ucciso in passato come un assassino, così decide di continuare a vivere aiutando i più deboli ed indossando una "katana invertita", cioè una spada che ha il filo solo all'interno (rivolto quindi verso chi la impugna), mentre la parte esterna non taglia, e non può quindi uccidere.

La storia di Kenshin è molto lunga, e si inserisce all'interno della storia giapponese, seppur con qualche invenzione (come un tentativo di invasione da parte degli olandesi), con alcuni personaggi storici realmente esistiti e tanti altri che sono simboli di quel tempo, di quei momenti di trasizione tra due ere molto diverse tra loro. Tutti i personaggi che si oppongono a Kenshin e al governo sono attaccati al passato, desiderosi di restaurare un tempo perduto, e pur tuttavia hanno le loro ragioni perchè il progresso che si sta cercando di introdurre a forza nel paese ha anche i suoi aspetti negativi. Si tratta di una bella rappresentazione del periodo Meiji, fatto di dubbi e opposizione, di sinceri tentativi di migliorare le condizioni del Giappone da parte di molti dei politici di quel tempo, ma anche dei limiti di quella politica volta a copiare gli occidentali.

Kenshin cerca di dimostrare a cosa serve una spada che non può uccidere, mentre tutti i suoi avversari hanno armi che non possono più essere utilizzate come un tempo, samurai e ninja non esistono più e al loro posto ci sono l'esercito e la polizia, e non si può più uccedere qualcuno indiscriminatamente e senza ragione, né servire nessuno che non sia lo stato.

Potete scaricare l'anime di Kenshin usando bittorrent (attenti che sono più di 20 gb).

  • Categorie: Kenshin anime
  • -
  • rurouni Kenshin manga
  • -
  • cartone animato giapponese Kenshin